Servizio assistenziale

TUTELA DELLA PRIVACY

La RSA assicura che la raccolta dei dati personali, anagrafici e telefonici nonché quelli relativi allo stato di salute avviene nel rispetto del D. Lgs 196/2003 e dalla successiva integrazione del GDPR (UE) 2016/679 del 25/05/2018.

LA GIORNATA TIPO

La giornata per l’Ospite inizia alle ore 07:00 con la sveglia, le operazioni di igiene personale, vestizione e bagno assistito secondo il calendario settimanale.

Dalle ore 08:30 alle ore 09:30 gli ospiti vengono condotti nella sala dedicata e viene servita la colazione  secondo le preferenze e le necessità dell’ospite: thè, orzo, latte o cappuccino d’orzo accompagnati da biscotti o fette biscottate.

Completata la colazione gli ospiti vengono accomodati nel salone principale, dove possono vedere la tv, leggere o intrattenersi con i parenti. Dalle 09:30 alle 11:30 si eseguono le attività riabilitative in palestra, tutte le attività legate alla cura e all’igiene della persona (manicure, taglio della barba ecc..) mentre l’infermiere esegue il monitoraggio dei parametri vitali ed esegue eventuali medicazioni.

Alle ore 12:00 viene servito il pranzo. Il menù varia ogni giorno secondo il piano alimentare elaborato dal medico nutrizionista della ASL e garantisce sempre una scelta tra un primo, un secondo e un contorno accompagnato da frutta fresca e yogurt. Finito il pranzo, chi lo desidera può coricarsi nella propria stanza per il riposo pomeridiano.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14:45, viene servita la merenda nel salone principale. A seguire gli ospiti possono partecipare alle attività ricreative con l’animatore oppure intrattenersi con i parenti che vengono in visita. 

La cena viene servita intorno alle 18:00 sempre garantendo un primo piatto, un secondo con contorno e dessert. Finita la cena gli ospiti più autonomi possono intrattenersi nel salone per vedere la tv prima di andare a coricarsi, mentre chi necessita di assistenza viene accompagnato a letto dagli operatori che assistono l’ospite nella preparazione della messa a letto.

 

CONSENSO INFORMATO

All’ingresso  della RSA l’Ospite e i suoi familiari vengono informati in modo chiaro, esauriente e comprensibile riguardo alle cure e procedure medico-assistenziali messe in atto presso la struttura.

Nel caso in cui siano necessarie pratiche terapeutiche particolari, viene richiesto all’Ospite e/o al garante designato/identificato come riferimento per le questioni sanitarie, da parte del Medico il consenso informato scritto a procedere.