Domande frequenti

La struttura è convenzionata?

Si, la struttura è convenzionata con il SSN. Può accogliere ospiti anziani non autosufficienti inseriti in modulo BIA (bassa intensità assistenziale) e modulo BASE (non autosufficienza stabilizzata).

Come funziona la procedura per il convenzionamento?

Per ottenere il posto convenzionato, occorre attivare la procedura presso gli uffici del territorio in accordo con i servizi sociali. E’ necessario richiedere per prima cosa la domanda di accompagnamento e presentare dei documenti relativi alle condizioni socio-economiche dell’assistito. L’anziano dovrà essere valutato dalla UVM (unità di valutazione multidisciplinare) che attesterà la sua condizione clinica e assistenziale. A quel punto sarà possibile capire se l’anziano avrà diritto al posto in convenzione, con quali modalità di corresponsione della retta e i relativi tempi di attesa.

Se un ospite entra privatamente, può rimanere in struttura con la convenzione?

Si, se un ospite è già inserito all’interno della struttura in regime privato e poi ottiene il posto in convenzione può rimanere. Cambierà solo l’importo della quota da pagare alla struttura, calcolata sulla base della condizione socio-economica dell’assistito e del nucleo familiare.

La quota sarà divisa in:
quota sociale (a carico dell’ospite, del familiare e/o del Comune di residenza) quota sanitaria (a carico della ASL di appartenenza dell’ospite)

Cosa comprende la quota sociale?

Sono da considerarsi ricompresi nella quota sociale le voci di costo relative al personale addetto all’assistenza e ai servizi generali (pulizie, vitto, amministrazione), alle utenze, al servizio di lavanderia relativamente alla biancheria piana e agli indumenti degli assistiti, il podologo (una prestazione al mese), il materiale igienico-sanitario non ricompreso nella quota di parte sanitaria.

Cosa comprende la quota sanitaria?

La quota sanitaria comprende i costi del personale di assistenza ed i materiali sanitari così come previsto dalla normativa regionale, l’approvvigionamento di componenti d’arredo e accorgimenti per le esigenze di comodità, mobilizzazione e sicurezza degli assistiti non autosufficienti. Sono compresi ausili e presidi per l’incontinenza con sistemi di assorbenza (pannoloni e traverse) e materiale per medicazioni ordinarie. Medicazioni avanzate sono garantite dal SSN senza costi per l’assistito.