Chi siamo

RSA AUTORIZZATA

RSA ACCREDITATA

La Residenza Sanitaria Assistenziale Villa Maria si trova a Lido di Camaiore, in Versilia, a 300 mt dal mare. La struttura è autorizzata per 24 posti letto per anziani sia auto che non autosufficienti e di 4 posti in Centro Diurno per autosufficienti. La RSA Villa Maria è una struttura per anziani finalizzata all’accoglienza, cura e recupero funzionale di persone anziane per periodi di lunga degenza e per periodi programmati e limitati nel tempo ancorati ad obiettivi di tutela del benessere della persona.

La struttura è costruita su 3 piani. I piani sono organizzati in un unico nucleo e accolgono 9 ospiti al I piano, 9 ospiti al II piano e 6 ospiti al III piano.

Per ogni ospite è garantita un’assistenza con operatori socio-sanitari qualificati, infermiere, terapista della riabilitazione, terapista animatore.

All’interno della struttura non esistono barriere architettoniche e gli spazi comuni sono fruibili da tutti gli ospiti e dai loro cari, così da facilitare le occasioni di socializzazione. Particolare attenzione è stata posta all’allestimento degli spazi comuni progettati seguendo i principi della cromoterapia e all’arredo delle camere, che possono essere personalizzate con piccoli oggetti e accessori di proprietà dell’ospite.

POLITICHE PER LA QUALITA’

ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE

La RSA Villa Maria è autorizzata al funzionamento secondo la Delibera C.R.T. n.228/1998, successivamente integrata dal D.P.G.R 2/R 2018. La Residenza Sanitaria Assistenziale Villa Maria, gestita dalla società Villa Maria srl, ha inoltre fatto della Qualità e degli strumenti utilizzabili per erogarla e controllarla uno degli obiettivi primari.

Per offrire un servizio di qualità e garantire la tutela dell’ospite, dal 2015 la RSA Villa Maria è accreditata con la Regione Toscana secondo la L.R. 82/2009. L’accreditamento istituzionale attribuisce ai soggetti pubblici e privati l’idoneità ad erogare prestazioni sociali e socio sanitarie per conto degli enti pubblici competenti, ed ha validità su tutto il territorio regionale.  Il processo di accreditamento rappresenta lo strumento istituzionale per il miglioramento continuo della qualità. E’ infatti uno strumento di lavoro e allo stesso tempo di tutela verso i cittadini come garanzia di buona qualità delle prestazioni offerte dalle strutture sanitarie sia pubbliche che private.

VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE DELLE RSA IN TOSCANA

Laboratorio Management&Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Per garantire la trasparenza dei servizi erogati e con l’ottica di offrire un servizio di qualità, la RSA Villa Maria aderisce dal 2018 al progetto del Laboratorio Management&Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Il Sistema di Valutazione delle Performance delle RSA in Toscana si pone l’obiettivo di misurare la capacità dei sistemi sanitari di essere efficaci ed efficienti, erogando servizi appropriati in linea con i bisogni della popolazione.